ANALISI VISIVA OPTOMETRICA

 

Utile ad individuare problemi nell’elaborazione dell’informazione visiva, intervenendo con lenti o percorsi di potenziamento: il traning visivo per esempio.

Il nostro metodo di analisi visiva fornisce un quadro completo sullo stato refrattivo dell’occhio, tonico dei muscoli oculari, sulle capacità visive e la cooperazione binoculare,
Utile ad individuare problemi nell’elaborazione delle immagini oculari, intervenendo con lenti o percorsi di potenziamento mirati per ogni genere di disfunzione dell’apparato visivo.
Come prima cosa si effettua un’approfondita anamnesi con il paziente, uno screening funzionale dei parametri fisiologici oculari ed infine i test visivi specifici.
Oggi la ricerca nel campo dell’Optometria, ci ha messo nella condizione di sapere cosa fare per correggere i difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia.
Oltre ai difetti refrattivi si possono correggere altre problematiche derivate da stress e affaticamento visivo e posturale che spesso sono causa di disfunzioni a livello cognitivo e funzionale, sia negli adulti che nei bambini.
Per questo non ci si limita più a fornire agli ametropi occhiali correttivi con la sola funzione di mettere a fuoco le immagini, ma si interviene sulle abitudini del soggetto e con determinate lenti attive o antifatica per ridurre lo stress accomodativo.

L’indagine delle capacità di messa a fuoco alle diverse distanze (Capacità Accomodativa) e di convergere entrambi gli occhi su un oggetto nello spazio mantenendolo nitido e singolo (Capacità di Vergenza fusionale), è peculiare per valutare lo stato di stress visivo.

Perchè è importante il controllo della vista?

Fare dei controlli periodici della vista è fondamentale per tenere sempre sotto controllo il comfort visivo dei nostri occhi.

ANALISI VISIVA

Ottica Monica non è soltanto una grande ottica, ma anche un Centro specializzato nell’analisi visiva optometrica. Iniziando da un’attenta raccolta d’informazioni sul paziente, la visita avrà l’obiettivo di valutare le sue performance visive.

Per tale scopo si procederà, fra i tanti esami, alla misurazione della capacità visiva, dell’equilibrio muscolare e della qualità binoculare, oltre che a un accurato esame refrattivo, il tutto utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato. Grazie a quest’analisi, Ottica Monica riuscirà a trovare la giusta soluzione per la tua vista e a garantirti una visione ottimale sia da lontano, che da vicino.

TEST FUNZIONALI

CAPACITÁ OCULOMOTORIE BINOCULARI, FUSIONALI E LA STEREOPSI

La coordinazione dei muscoli oculari permette di inviare al cervello immagini più simili possibili.
La capacità di fondere le due diverse percezioni e renderle percepite tridimensionalmente, è denominata stereopsi.
Al fine di valutare al meglio il sistema visivo, vengono effettuati:

  • Test della convergenza degli assi visivi oculari per verificare che i due occhi compiano un movimento armonico e simmetrico
    quando sono stimolati a convergere, facendo fissare una oggetto che si avvicina progressivamente alla punta del naso.
  • Test delle capacità fusionali , che indagano la capacità di mantenere singola l’immagine, quando gli occhi sono stimolati a convergere o a divergere.

TEST ACUITÁ VISIVA

L’acutezza visiva o acuità visiva o visus, è una delle principali abilità del sistema visivo, definita come la capacità dell’occhio di percepire e quindi di risolvere anche i dettagli più fini degli oggetti osservati
Viene misurata attraverso il forottero (il macchinario principale).

Esame

Topografia corneale

La topografia corneale è un esame che permette di studiare la forma e alcune caratteristiche ottiche della cornea.

Come si esegue l'esame

Il paziente, seduto su di uno sgabello con fronte e mento appoggiati ad apposite strutture, deve fissare per pochi secondi una sorgente luminosa. Per eseguire una topografia corneale si utilizza un topografo corneale, strumento che acquisisce immagini della cornea proiettando sulla sua superficie degli anelli concentrici. Le immagini così ottenute vengono elaborate da un computer in grado di calcolare la curvatura e restituire la mappa della superficie della cornea.

esame

Analisi biomicroscopio

E’ un altro dei passaggi più significativi e caratterizzanti nel percorso diagnostico del centro oculistico OTTICA MONICA. Si tratta di un esame, che consentirà al nostro medico oculista grazie alla sua competenza e alla dotazione tecnica del nostro ambulatorio, di valutare in maniera ampia e approfondita le strutture interne che costituiscono il polo posteriore del bulbo oculare.

 

come si esegue l'esame

Viene eseguito in ambiente poco illuminato, avvalendosi del biomicroscopio con lampada a fessura che proiettando un fascio luminoso all’interno dell’occhio, consente un osservazione dettagliata delle strutture interne al bulbo. Si tratta di un esame rapido e poco invasivo, pertanto eseguibile su pazienti di tutte le età(anche bambini).

Esame

Tono pachimetria

La pachimetria corneale è la misura dello spessore corneale, cioè della struttura trasparente più anteriore dell’occhio.

Come si esegue l'esame

Tramite un macchinario di ultima generazione riesco a misurare tono e spessore (parchimetria) in maniera non invasiva ma con il solo soffio d’aria da parte del macchinario. Riuscieremo a leggere l’applanazione della cornea: in base a come si deforma riesciremo a capire lo stato tonico della pressione della camera intraoculare.

Ottica Monica

ti aspetta a Cà Savio Cavallino – Treporti

Telefono

Indirizzo

via Cà Savio 35

Cà Savio –  Cavallino – Treporti (VE)

Lunedì – Sabato

9:30 – 12:30

16:00 – 20:00

Domenica

chiuso

Translate »